martedì 4 dicembre 2007

Gli INTOCCABILI


Provate a tornare indietro con il tempo, provate ad immaginare un altro Presidente del Consiglio, un altro Ministro di Grazia e Giustizia, un altro Parlamento. Provate ad immaginare in quel tempo della politica, in quel tempo della memoria, un trasferimento d’ufficio di giudici alle prese con filoni di indagine che arrivano a toccare, interessare ed ascoltare uomini ed ambienti politici del governo. Provate voi ad immaginare cosa sarebbe successo. Immaginate i giornali, i girotondi, le televisioni. Immaginate le grida dai palazzi, gli scioperi, le toghe listate a lutto con la Costituzione a mò di sostegno e di baluardo. Fatevi tornare alla mente il famoso, nobile ed elegante “Resistere, Resistere, Resistere”. Si sarebbe gridato all’emergenza democratica. Ma quella di oggi è tutta un’altra storia. Oggi lo scandalo è al contrario, le vittime ed i complotti sono diversi. I sovrani ed i viceré, i mandarini d’occidente, gli intoccabili di sempre, rimangono nella loro aurea sfera dell’intangibiltà. Guai a chi osa. Per loro, per la casta del potere, per gli epigoni del giusto pensare, per i cantori democratici e di sinistra, per le vestali della legalità repubblicana e costituzionale, c’è sempre una ragione ed una verità più vera e più forte degli altri. Ed è così nel pensiero corrente. E’questa l’emergenza più acuta.
Francesco Caccetta

9 commenti:

Anonimo ha detto...

è sempre la solita storia del doppiopesismo... quello che abbiamo amaramente provato sulla nostra pelle e che ci avrebbe dovuto far muovere diversamente negli anni a cui tu fai riferimento... è lì il nostro più grande errore.

Anonimo ha detto...

Si trasferisce il giudice Forleo perchè ha osato indagare a sinistra. Il centrosinistra è da vergogna!
E' da vergogna pure l'odio che ha Forza Italia verso TUTTI i giudici.

Graziano ha detto...

La mafia contro i suoi primissimi pentiti tentò il discredito facendoli passare per matti e, in qualche caso, riuscì nell'intento.
Oggi la giudice Forleo viene trasferita per incompatibilità ambientale ma le appioppano anche l'incompatibilità funzionale giudicandola non adatta alle funzioni monocratiche. Ciò significa che, in futuro potraà lavorare solo in collegi come i tribunali e le corti ; e perchè? percheè la commissione competente del Csm, all'unanimità, la giudica incapace di sostenerelo stress emotivo della funzione e di essere una povera donnicciola isterica. Con tanti saluti al rispetto della dignità di una donna.
Si distingue, in questa eroica azione una componente laica (in quota PdCI) del supremo consesso della magistratura che detta la sentenza alle agenzie di stampa con ventiquattrore di anticipo sulla riunione della commissione che doveva prendere le decisioni. Con tanti saluti al segreto istruttorio e all'imparzialità del collegio giudicante. Se non sbaglio l'altro giudice De Magistris è sotto inchiesta anche per le fughe di notizie sulle indagini e sta tizia Letizia Vacca non dovrebbe seguire la stessa sorte?
La Forleo è stata punita con un giudizio infamente quello di non essere in grado di giudicare da sola perchè ha osato toccare i vertici degli inciuci come altrimenti giudicare la presenza, tra i capi della finanza rossa, del parlamentare di Forza Italia Grillo. Quest'ultimo non può essere coinvolto solo perchè si trovava a passare.
Se non fosse stato interessato all'"affaire" per la forte contrapposizione, allora, tra FI e la sinistra avrebbe dovuto far scoppiare subito e con gran rilievo lo scandalo. Invece...
Graziano De Tuglie

Anonimo ha detto...

...invece si parano il culo a vicenda (tanto per usare una terminologia appropriata ai fatti). e sui guidici della strage di bologna, nessuna inchiesta?
LUIGI, SIAMO AL TUO FIANCO, SEMPRE

Anonimo ha detto...

concordo con anonimo! Forza Italia è scandalosa, non è assolutamente vero che tutti i magistrati sono rossi; NOI andiamo fieri di avere tra le nostre file il sen. Manotavano un ex magistrato che tutti ci invidiano e che nella sua vita ha fatto una scelta: Orgogliosamente a destra!

Anonimo ha detto...

c'è chi... "NOI andiamo fieri di avere tra le nostre file il sen. Manotavano un ex magistrato che tutti ci invidiano" e c'è chi dice no! io non ne vado affatto fiero, la sua destra legge e ordine non sarà mai la mia, e mi fermo sui contenuti perchè sul resto è meglio tacere.

Anonimo ha detto...

Per le cose di legge, secondo me Mantovano è bravo, dice cose giuste. Solo che si ferma lì. La politica deve avere uno spettro d'azione più ampio. Mi piacciono di più Adriana Poli e Tundo mi sembrano, come politici, più completi.

Anonimo ha detto...

secondo me la colpa di quello che accade è anche nostra, o almeno, di come si evolve la cosa... vi spiego. ha ragione Giuseppe quando dice che se quello che è accaduto alla Forleo e a De Magistris fosse successo durante i 5 anni di governo di destra, ci sarebbe stata una rivoluzione... secondo me ci sarebbe stata davvero, un ondata di sommossa popolare e manifestazioni di tutti i tipi... ma perchè noi non facciamo quello che farebbero i nostri aversari? perchè noi non ci siamo scherati apertamente a favore dei giudici in ogni modo possibile? perchè non abbiamo organizzato manifestazioni in piazza, scioperi, cortei, fiaccolate in difesa della giustizia? perchè facciamo si che gli unici a difesa di Forleo e De Magistris siano stati personaggi di sinistra? l'unico che ci ha messo la faccia è stato udite udite MICHELE SANTORO! perchè noi soffriamo di immobilismo cronico e non cogliamo mai le occasioni che ci si presentano? avremmo dovuto mettere l'Italia in agitazione totale, invece.... qualche intervista in tv, qualcuno che rilascia dichiarazioni ambigue... poi Forza Italia che addirittura, essendo coinvolta nella faccenda forse, professa il suo rinomato "garantismo" sventolato durante gli anni di processi a Berlusconi & co. nessuno ha avuto il coraggio di cavalcare l'onda, forse perchè non voleva che si facesse luce su determinate cose... fatto sta che subiamo gli attacchi quando è il nostro turno, e non attacchiamo quando è il turno degli avversari... questa cosa non mi va giu!
Vincenzo Stamerra
Vice Presidente di A.N. Tuglie

Anonimo ha detto...

AN è in ritardo su molli temi. Sulla giustizia per non dispiacere agli alleati di Forza italia, abbiamo condannato in blocco tutti i giudici. Sicuramente ci sono stati i magistrati che vedevano solo "trame nere", ma c'erano anche magistrati come Alibrandi. E poi Di Pietro e il pool di Mani Pulite tanta pulizia l'hanno fatta.