sabato 22 dicembre 2007

Zone Franche: tutto cambiato.


Se una finanziaria adotta favorevoli iniziative per il Sud, si può star certi che la successiva annulla tutto. Un esempio: le cosiddette zone franche, ossia quelle aree geografiche che soffrono una condizione di degrado e per questo sono assoggettate a vantaggi fiscali per le attività imprenditoriali già esistenti e per quelle di imminente insediamento. Previste dalla legge finanziaria del 2007, le zone franche dovevano entrare in vigore il 1° gennaio 2008. La misura era concepita in chiave di incentivo allo sviluppo imprenditoriale e al recupero di aree degradate del Sud Italia e dei quartieri depressi delle grandi città meridionali. La finanziaria del 2008 azzera la precedente normativa e, soprattutto, elimina qualsiasi esplicito riferimento al Sud Italia con la conseguenza che una misura sostanzialmente ideata per il Mezzogiorno potrà essere utilizzata anche per le aree del Settentrione classificate come degradate secondo parametri non definiti. Un'altra novità è l'istituzione di un tetto di abitanti residenti nell'area incentivabile, in precedenza assente, pari a 30.000 persone. Il che lascia cadere ipotesi, come ad esempio il centro storico di Napoli, previste esplicitamente nella legge di bilancio dello scorso anno. Tenuto conto degli interessi in gioco, del tetto massimo di spesa di 50 milioni di euro e che a concorrere all’assegnazione delle agevolazioni saranno tutte le regioni e non solo le 8 previste dalla Finanziaria del 2007, è molto probabile che l’unico risultato concreto della nuova disciplina sarà una paralisi delle decisioni.
Salvatore Ruberti

7 commenti:

Anonimo ha detto...

smettetela fascisti!noi del pd siamo i piu forti!!!1

Anonimo ha detto...

Grazie per i fascisti. Sui più forti vedremo.

Anonimo ha detto...

comunistelli o liberali o alternativi o qualsiasi cosa siate voi del pd; mi spieghi cosa centra il tuo commento? eri tornato ubriaco e fatto da qualche rave di inizio anno?

Anonimo ha detto...

fascisti vergogna!

Anonimo ha detto...

al rave ci siete andati voi e siete rimasti sotto

Anonimo ha detto...

Io non mi vergogno affatto!!! Anzi, sono fiero!!!!

Anonimo ha detto...

Nessuno si ricorda più dei Democratici di Sinistra che quando erano all'opposizione volevano una Zona Franca nel Salento per rilanciare l'economia ed il TAC -Tessile, Abbigliamento e Calzaturiero?
Ora sono al governo e se ne fregano!