sabato 26 gennaio 2008

DEFICIT DA FALLIMENTO


Le condizioni economiche dell'azienda Italia sono in affanno almeno dal 1974, epoca di un governo Moro, con La Malfa ministro del tesoro, che decise di adottare una politica di “deficit spending” per smuovere la stagnazione in cui era precipitata la Nazione a seguito della crisi mondiale scatenata dalla guerra dello Yom Kippur del 1973.
Si stabilì, all'epoca, una soglia “invalicabile” del deficit pubblico in novemila miliardi di Lire. Allo scrivente, aqppena diciottenne, la cifra sembrò colossale (lo stipendio di un impiegato statale era sulle duecentocinquantamila lire mensili).
Oggi, trentaquattro anni dopo, il deficit consolidato dello stato italiano ammonta a 1650 miliardi di euro, pari a 3 milioni 200mila miliardi di lire, ed ogni anno genera interessi per 74 miliardi di euro (pari a 143mila 283 miliardi di lire).
In tutte le discussioni politiche questi dati non vengono mai citati ma sono il perno principale attorno cui ruotano le difficoltà economiche dell'azienda Italia.
Attenzione parliamo del debito consolidato, accumulato, cioè, dai deficit annuali di ogni esercizio finanziario statale; non dobbiamo confonderci con il deficit annuale che è quello su cui vige il vincolo europeo del contenimento entro il 3%.
Privatizazioni e tesoretti non sono mai stati sufficienti a ridurre questo stratosferico indebitamento che è la vera palla al piede dell'economia italiana e che è il frutto della totale incompetenza di coloro che hanno governato negli anni in cui il deficit è cresciuto a dismisura.
Negli anni di Tangentopoli sostenevo che la disonestà non era la causa del debito pubblico, cui avrà pure contribuito per 25-30 miliardi di euro ma i restanti 1620 miliardi sono causati da incompetenza allo stato puro.
Graziano De Tuglie

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E quando mai in Italia i competenti sono stati premiati? Solo in rare eccezioni. Purtroppo e le conseguenze sono quelle che ha ricordato Graziano De Tuglie.

Anonimo ha detto...

Quanti sono 1650 miliardi di euro?
Mortacci..loro