domenica 3 febbraio 2008

TUNDO: "per non dimenticare...10 febbraio"


Ancora oggi molte amministrazioni comunali e molte scuole di ogni ordine e grado di Lecce e provincia, non assumono alcuna iniziativa al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.
Anche nel Salento, i pregiudizi ideologici sono duri a morire. Non si spiega altrimenti la tendenza a sottovalutare un evento che dovrebbe coinvolgere tutta la comunità ed invece, ancora oggi, coinvolge solo alcuni.
La legge che istituisce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” è del 30 marzo 2004, ma ancora oggi molte amministrazioni comunali e molte scuole di ogni ordine e grado di Lecce e provincia, non assumono alcuna iniziativa al fine di conservare e di rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Per non dimenticare, il dirigente nazionale di An ROBERTO TUNDO ha inviato a tutti i presidenti dei circoli di Alleanza Nazionale della provincia di Lecce un ordine del giorno con l’invito a presentarlo nei Consigli Comunali per impegnare le amministrazioni comunali salentine

a celebrare adeguatamente la ricorrenza del 10 febbraio attraverso iniziative mirate;

· ad illuminare la facciata della sede municipale con luci tricolori in segno di partecipazione dell’Amministrazione;

· a convocare in data 10 febbraio una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, richiedendo anche l’intitolazione di una via, una piazza, una scuola, un teatro ecc. ai martiri delle foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero. In Italia si festeggiano solo i partigiani. Che schifo.

ndn ha detto...

vi segnalo http://tarsia.blogspot.com/

un progetto culturale aperto (di destra)

Anonimo ha detto...

Oggi sul Quotidiano il consigliere regionale Congedo ha ripreso la richiesta di Roberto Tundo per onorare i martiri delle Foibe anche a Lecce.

Anonimo ha detto...

Certe date devono essere segnate nella coscienza civica di ciascuno di noi.
Auspico che la memoria di quel martirio vile che subirono tanti innocenti cittadini italiani sia resa sempre attuale e viva nei nostri cuori. I giovani, soprattutto loro, i nostri ragazzi, hanno il diritto di sapere per non dimenticare. È doveroso che i giovani vengano portati a conoscenza di questa pagina di storia per anni rimasta sconosciuta. Anche se, ad essere sincero, non posso non notare come spesso i giovani, in talune circostanze, ci superino. Non posso non testimoniare l’orgoglio che nutro per quei ragazzi che, proprio per la voglia di non dimenticare, nella giornata del ricordo, daranno vita a toccanti e significative iniziative, perché rimanga sempre impresso nella nostra memoria un frammento spregevole della storia del nostro Paese.
Anche questo è crescere insieme.
Pasquale Gaetani

Anonimo ha detto...

Domani 14 Febbraio alle ore 19 presso il frantoio Ipogeo di Tuglie si terrà un assemblea per ricordare i martiri delle Foibe.Siete invitati a partecipare SALUTI