giovedì 29 novembre 2007

FINANZIARIA: LEGGE TRUFFA


Il documento di programmazione Economico-finanziaria per gli anni 2008-2012, meglio noto con il nome di "Finanziaria" è ormai giunta nella fase finale di approvazione. Sull'argomento ci siamo già espressi nel corso del Convegno svoltosi a Tuglie lo scorso 21 novembre. Ora un manifesto ne denucia la truffa di una legge ingiusta.
La legge approvata da una maggioranza che barcolla, ma non molla è stata di fatto già bocciata dalla Banca D'Italia che su Repubblica del 16 ottobre scorso interveniva dicendo che occorre "più coraggio sul fronte delle riduzioni della spesa pubblica" e sottolineava "l'eccessivo allarmante peso delle Tasse".
Un malloppo di 172 paggine ricche di contraddizioni. Dove, l'aumento ridicolo di 81 centesi al giorno, non risolve il problema delle pensioni minime che continuano a rimanere al di sotto del tasso di povertà; Le piccole e medie imprese pagheranno 2 miliardi di euro in più di tasse perchè è vero che si abbasserà l'aliquota IRES e IRAP, ma nello stesso tempo, aumenterà la base imponibile con il risultato di far aumentare il gettito fiscale di 900 milioni di euro. Il risultato finale è che questa finanziari preleverà, rispetto a quella già pessima dell'anno scorso, 11 miliardi di euro in più dalleimposte dirette e 6 miliardi di euro in più dalle imposte indirette.
Sempre a scapito dei cittadini ci sarà l'ulteriore riduzione del Contributo ordinario annuale ai comuni che si vedranno costretti, per evitare la banca rotta, di limitare i servizi ai cittadini e/o aumentare a loro volta le imposte comunali. Per fare alcuni esempi il Comune di Lecce si vedrà mancare dalle proprie casse un cifra come 1 milione e 367 mila euro, quello di Alezio 40 mila euro e quello di Tuglie 46 mila euro.
Malgrado ciò questa Finanziaria non è sufficiente! In autunno ci sarà un'altra stangata con una ulteriore manovra, perchè oggi non sono state previste risorse per il rinnovo dei contratti pubblici, dei contratti di servizio e gli impegni internazionali.
Nel frattempo l'evasione fiscale continua a essre pari al 15% del PIL perchè la gente subisce un carico ingiusto e mal distribuito, il debito pubblico rimane superiore al 100% del PIL, si continua a sperperare denaro pubblico perchè c'è una mancanza di volontà a recuperare risorse all'interno delle stesse Amministrazioni.
Infine la l'occupazione femminile continua ad essere la più bassa d'Europa, così come la crescita economica che è pari solo all'1,9% di gran lunga inferiore rispetto a tutti gli altri paesi europei ed asiatici come Cina ed India. Mentre il tasso di povertà rimane superiore alla media europea, il 12% delle famiglie è considerata povera in quanto consuma meno del consumo medio pro-capite nazionale e il 75% delle famiglie considera il proprio reddito inadeguato per condurre una vita dignitosa.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Una finanziaria inutile per tutti. Con una mano si da, con l'altra si toglie.

Anonimo ha detto...

cosa succede ragazzi?
mi sono perso qualc'osa?

O forse ho detto qualche cosa di inappropriato, nei confronti del nostro storico vicesindaco e del vicepresidente del circolo di AN di Tuglie?.
Perchè se è così cari signori, dovete sapere che io sono abituato da sempre a dire le cose come stanno. E se ho detto qualc'osa che non corrisponde a verità, che abbia il coraggio di smentirmi.

Anonimo ha detto...

Aulin, non comprendo il tuo commento!

Anonimo ha detto...

Nel titolo del post c'è un errore: è scritto FINAZIARIA e non FINANZIARIA. Per il resto, che è la cosa più importante, condivido.

Anonimo ha detto...

Grazie della segnalazione. Il titolo è stato corretto.