lunedì 1 dicembre 2008

Tutti per Alemanno


Sfide, il progetto culturale e politico ideato dall’on. Alfredo Mantovano per la città di  Lecce e per la provincia ha preso il via ufficialmente sabato sera, con la prima iniziativa prevista dal ricco programma.

Il vicedirettore del Messaggero Alessandro Barbano ha colloquiato con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

La sala convegni dell’Hotel President era affollatissima, da Lecce e dalla provincia tanti cittadini hanno partecipato all’interessante convegno. Ricco il parterre di personaggi politici: dal ministro Raffaele Fitto ai consiglieri regionali Saverio Congedo, Rocco Palese, Beppe Marinotti, dal sindaco di Lecce Paolo Perrone al senatore Michele Saccomanno, per citarne solo alcuni.

Dopo l’introduzione del senatore Alfredo Mantovano, il vicedirettore Barbano ha intervistato il sindaco Alemanno toccando non solo il tema del federalismo ma anche tutti gli altri argomenti dell’attualità politica. Brillanti e politicamente motivate le risposte di Alemanno che ha catturato l’attenzione della folta platea con argomentazioni di ampio respiro. Dalla politica adottata per migliorare la qualità della vita dei cittadini romani –bonifica delle periferie dagli insediamenti abusivi di campi rom, lotta alla prostituzione, misure di sicurezza per l’ordine pubblico e sociale- al ruolo centrale di Roma Capitale, per un progetto di internazionalizzazione della Città. La riforma federale dello Stato, la sussidiarietà come metodo di governo del territorio, la tutela dei valori fondamentali della persona -no all’eutanasia, si all’abolizione della pena di morte-, questi ed altri ancora gli argomenti trattati.

A margine dell’incontro, l’on. Gianni Alemanno ha voluto incontrare ed intrattenersi con i dirigenti e con i militanti dei circoli della Nuova Italia. Il coordinatore regionale della Destra Sociale, Roberto Tundo, ha illustrato ad Alemanno la situazione politica in Puglia soffermandosi sul percorso di An verso il PdL e sulle prossime elezioni amministrative. Ai militanti delle sei province pugliesi, Alemanno ha confermato il proprio impegno per contribuire ad  arricchire il progetto del partito unitario del centrodestra, ribadendo che l’obiettivo è quello di “ costruire un partito politico in cui il centro e la destra abbiano pari dignità. Superata ogni residua tendenza a costruire un partito liberale di massa, all’interno del patrimonio valoriale e delle idee-forza del nuovo soggetto politico, c’è lo spazio per un forte protagonismo della destra sociale, popolare, identitaria e partecipazionista”.

Giuseppe Stamerra

Nessun commento: