sabato 13 dicembre 2008

LECCE: AN VERSO LE ELEZIONI PROVINCIALI


·         Chi si aspettava che ieri sera, sulla Federazione provinciale di An , sarebbe uscito il nome del candidato alla carica di presidente della Provincia di Lecce, sarà rimasto sicuramente deluso.

·         Il nuovo percorso individuato può riavvicinare le varie componenti che caratterizzano la destra leccese.

·         Forza Italia deve rispettare l’autonomia di Alleanza Nazionale che saprà sicuramente ritrovare, al proprio interno, il candidato giusto per Palazzo dei Celestini.

“Il candidato del PdL, forte e vincente per la presidenza della Provincia di Lecce deve essere individuato tra i quattro rappresentanti istituzionali salentini Poli Bortone, Mantovano, Lisi e Congedo”. Così si esprime Cosimo Gallo, coordinatore provinciale  di Forza Italia che, da esterno alle cose di An, semplifica il percorso per l’individuazione del candidato.

Ieri sera, a Lecce, all’assemblea dei dirigenti di An, è emersa dalla base la necessità di una più ampia ricerca, dentro An, del candidato presidente.

I dirigenti della destra hanno anche disapprovato il lavoro solitario della sen. Poli Bortone che aveva fatto il nome di Gianni Garrisi, senza alcun coinvolgimento della base.

Ci sono stati momenti di aspro confronto, ma anche proposte per l’individuazione di un percorso più articolato e condiviso. Con un ordine del giorno sottoscritto da decine di dirigenti, e poi approvato dalla stessa assemblea, si è chiesto di riprendere l’esame delle candidature indicando anche una rosa di nomi, fra cui il sottosegretario Alfredo Mantovano, il dirigente nazionale Roberto Tundo, consigliere regionale per due legislature, i sindaci Eugenio Ozza, Massimo Basurto e Franco Miceli, giusto per citarne alcuni.

Chi si aspettava che ieri sera, sulla Federazione provinciale di An , sarebbe uscito il nome del candidato alla carica di presidente della Provincia di Lecce, sarà rimasto sicuramente deluso ma non c’è dubbio che il nuovo percorso individuato può riavvicinare le varie componenti che caratterizzano la destra leccese.

Forza Italia ha manifestato in più occasioni la disponibilità ad affidare ad un uomo di An il compito di guidare il centro destra nelle prossime elezioni provinciali. Questa disponibilità deve essere rispettosa dell’autonomia di Alleanza Nazionale che saprà sicuramente ritrovare al proprio interno il candidato giusto per Palazzo dei Celestini.

Giuseppe Stamerra

Nessun commento: