giovedì 11 dicembre 2008

Processo a Garibaldi: la sfida a un mito.


Il terzo appuntamento di Sfide culturali e politiche è previsto per sabato 13 dicembre, alle 18.00, all'hotel President in via Salandra 6, a Lecce. La sala in cui si terrà l’incontro si trasforma per l’occasione in un’aula di tribunale destinata a ospitare il Processo a Garibaldi, la sfida a un mito.  

A duecento anni dalla nascita dell’”eroe dei due mondi”, viene celebrato un vero e proprio processo pubblico che vede protagonisti Fabrizio Saccomanno, dei Cantieri teatrali Koreja, e gli avvocati Giovanni Formicola e Francesco Paolo Sisto (deputato PdL), rispettivamente nei panni dell’imputato, del pubblico ministero e del difensore di Giuseppe Garibaldi. Il pubblico presente, chiamato a interpretare la giuria, deciderà per la condanna o per l’assoluzione.

Fabrizio Saccomanno è attore teatrale alla Cooperativa Koreja dal 1998. Si è formato con alcuni dei nomi più importanti nel panorama teatrale italiano contemporaneo come Laura Curino, Marco Baliani e Daniela Piccari. Ha recitato in numerosi spettacoli come “Molto rumore per nulla” di Shakespeare e “Il Calapranzi” di Pinter, partecipando alle tournèe in Italia e all’estero.

Come drammaturgo e regista ha messo in scena lo spettacolo “Via – epopea di una migrazione”  rappresentandolo in numerosi festival nazionali e internazionali.

Ha diretto svariati laboratori teatrali in scuole e istituti penali, ed è stato docente in corsi di formazione attoriale.

Giovanni Formicola è avvocato penalista. Socio fondatore di Alleanza Cattolica, di cui è reggente regionale per la Campania e la Lucania. Collabora con il quotidiano online L'Occidentale della Fondazione Magna Carta, e con il sito Storia & identità dell'ISIIN (Istituto Storico dell'Insorgenza e per l'Identità Nazionale), sul quale è anche titolare della rubrica "Politicamente scorretto". Ha al suo attivo centinaia di conferenze in tutta Italia.

Francesco Paolo Sisto è avvocato penalista. Docente di “Sicurezza e salute del lavoro” al Politecnico di Bari, ha insegnamenti a contratto alle facoltà di Giurisprudenza e Medicina dell' Università del capoluogo pugliese.

Autore di numerose pubblicazioni, ha tenuto molteplici relazioni in tema di Diritto e processo penale. E’ stato consulente della Commissione parlamentare antimafia, della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla tragedia del Cermis, della commissione parlamentare sui rifiuti. Eletto deputato del Popolo della Libertà nell’aprile scorso, è componente della Commissione giustizia e della Commissione antimafia.

 “Eroe” e autore di un’impresa i cui esiti ci hanno consegnato un Paese unificato, o guida controversa di una spedizione che, imponendosi con la violenza, ha calpestato costumi e aspettative di una parte significativa della nazione? E’ ormai vastissima la letteratura che confuta l’eroismo di Garibaldi e smonta l’intera tesi risorgimentalista, ma è altrettanto imponente la pubblicistica che esalta virtù e meriti del generale nizzardo. Il verdetto della giuria sarà l’esito del confronto fra queste tesi.  

Nessun commento: