giovedì 7 agosto 2008

SALENTO: Turismo e qualità


Premiare gli imprenditori e le imprese turistico-ricettive del Salento che continuano ad investire in qualità, al fine di accogliere con maggiori comfort turisti e vacanzieri, è opera importante e meritoria che abbiamo il dovere istituzionale di riconoscere e promuovere.

Quand’anche il comparto turistico stia attraversando un momento difficile ed il Salento non sia immune dalla diminuzione della fruizione del prodotto turistico, occorre sempre e comunque rimanere attestati su posizioni di elevata qualità nell’erogazione dei servizi ricettivi e ristorativi, rifuggendo la chimera che si possa fare maggiore e migliore concorrenza abbassando i prezzi e dequalificando i servizi.

Pertanto il Marchio di qualità “Ospitalità Italiana” che viene consegnato alla Camera di Commercio, è un autentico segnale che viene rivolto indistintamente a tutti gli operatori del settore turistico e che da esso deve continuare ad essere inteso nel suo portato esemplare più vero e più autentico.

Purtroppo le famiglie italiane escono da un situazione di compressione dei consumi connaturata alla crisi internazionale e ad una soglia di tassazione diretta e indiretta alla quale stiamo ponendo fine in un arco temporale di carattere progettuale necessario, tuttavia, a rispettare l’ordine dei conti del Paese. Ma appena superata tale situazione i crisi sono certo che il Salento, al livello di tante altre importanti mete turistiche tornerà ad essere nel cuore di chi consiglia e di chi progetta le vacanze.

È proprio per questo che dobbiamo lavorare ora per trovarci preparati allora, quando nel pieno spiegamento delle forze concorrenziali la differenza verrà fatta dalla qualità.

Un ringraziamento particolare, di conseguenza non soltanto agli operatori turistici che investono in qualità, ma anche alla Camera di Commercio e all’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese che ne monitorano costantemente il livello.

Ugo Lisi

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