giovedì 13 novembre 2008

USURA: AN dica la sua.


I Dati relativi al “rischio usura”, resi noti da Confesercenti, sono a dir poco allarmanti. Lecce è 13 esima in graduatoria. E’ altresì allarmante il fatto che se ne parli solo in occasione di tali comunicazioni con i classici interventi e frasi di rito, proprio a confermare il fatto che su tali reati esiste evidentemente un velo di omertà non solo in ambito penale ma anche politico.

Ritengo che l’argomento vada affrontato con la dovuta energia da parte delle autorità competenti, ma anche dai partiti politici che possono svolgere, non solo a parole, un ruolo determinante in questo campo.

Per questo invito il Presidente provinciale di Alleanza Nazionale, on. Ugo Lisi, a mettere a disposizione le sue capacità politiche e professionali, prendendo a cuore l’argomento e a varare al più presto una consulta monotematica sul rischio usura in provincia di Lecce. Tale commissione potrebbe essere formata oltre che da esponenti politici anche da figure professionali in ambito legale e psicologico in grado di fornire un aiuto concreto a chi è stato tratto nella rete degli usurai, indirizzando e seguendo i malcapitati verso le strutture di sostegno create appositamente per arginare il fenomeno, facendo sentire al cittadino la presenza e la vicinanza del partito.

Particolarmente rilevanti potrebbero essere anche i rapporti da instaurare sull’argomento, con il Sottosegretario di Stato agli Interni, on. Alfredo Mantovano, con la Prefettura di Lecce, le associazioni, le organizzazioni e le fondazioni anti usura, pure presenti sul territorio.

Il ruolo di An è senza dubbio quello di essere presente sul territorio facendo sentire la propria voce, prendendo posizioni chiare e nette su argomenti caldi e importanti come questo.
Giuseppe Stamerra

Nessun commento: