lunedì 21 aprile 2008

Non ci sono più alibi.


Dopo il fascino ed il calore dei numeri, dopo una vittoria chiara e netta, deve ripartire la politica e la responsabilità di ognuno. Si riparte dunque per nuove sfide, per nuovi traguardi. Da oggi, da un domani vicinissimo, si riaprono le porte dei programmi e dei progetti. Per la Destra italiana, per Alleanza Nazionale sarà dunque tempo ed occasione per la giusta chiarezza, per la dovuta riflessione verso un partito unico che non deve spaventare e soprattutto verso un’azione di governo che deve rispondere con concretezza, pragmatismo e fermezza al delicatissimo momento sociale ed economico italiano ed europeo. C’è così da lavorare per i contenuti e le idee, per realizzare ambiti e spazi culturali in cui ritrovarsi, momenti di analisi dei bisogni, delle risorse e delle risposte. C’è da lavorare per il Paese e scacciare così le misere velleità personali, i piccoli giochi di potere, i piccoli interessi di bottega, i piccoli potentati di provincia, le tentazioni di ottusa visibilità ad ogni costo, dell’interdizione a tutto campo. E’ questa l’agenda di lavoro da scrivere giorno dopo giorno con senso di responsabilità e senso di partecipazione. Ognuno nel proprio ambito per la ricchezza della politica. Parlare dunque, discutere e confrontarsi con animo costruttivo per dare voce ad ognuno, alle tante sensibilità, alle tante esperienze, ai tanti sogni, ai protagonisti di tante battaglie. Parlare con il senso della cultura e della politica alta attraverso un blog, sui giornali, nelle riunioni, negli incontri, nelle assemblee, in tutti i luoghi insomma idonei per uno scambio utile di idee e di progetti. A questo siamo chiamati tutti gettando dietro le spalle le inimicizie, gli insulti gratuiti, gli epitaffi e le derisioni che circolano con infantile e perniciosa abitudine.   

Da oggi, da domani non ci sono più alibi per nessuno perché il futuro si è già iniziato a scriverlo nelle urne.

Francesco Caccetta

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,
ti fornisco alcuni risultati molto indicativi di quello che sarà il futuro governo:
Lombardia 1 Elezioni 2006:F.I.27,8
A.N.10,9,Lega 7,7
Elezioni 2008:PDL 35,9
Lega 16,1
Lombardia 2 Elezioni 2006:F.I.26,9
A.N.9,5,Lega 16,1
Elezioni 2008:PDL 31,3
Lega 27,8
Lombardia 3 Elezioni 2006:F.I.26,0
A.N.10,3,Lega 9,8
Elezioni 2008:PDL 33,7
Lega 18,3
Veneto 1 Elezioni 2006:F.I.24,5
A.N. 12,0,Lega 11,6
Elezioni 2008.PDL 27,1
Lega 28,2
Veneto 2 Elezioni 2006:F.I.24,5
A.N.10,2,Lega 10,4
Elezioni 2008:PDL 27,8
Lega 25,4
In parole povere,Gianfranco Fini ha regalato l'Italia ad Umberto Bossi,con cui qualche anno fa non avrebbe preso neanche un caffè.
I camerati del Nord,pur di restare autonomi, hanno votato Lega, come si evince dal raffronto dei risultati specialmente in Veneto.
Se il Sud sarà ancor di più penalizzato e l'unità d'Italia-a noi tanto cara- sarà messa in discussione, sapremo chi ringraziare.
Mi dispiace per chi ancora non vuole capirlo e, magari, è in perfetta buona fede,ma,purtroppo,
tutto il resto altro non è se non chiacchiera priva di significato.
Mentre il PDL non è una risorsa, ma un crimine.
Cordiali saluti
Lorenzo Catamo

Anonimo ha detto...

Con Bossi non avrebbe preso neppure un caffè. Poi s'è suppatu puru lu biscottu.
Con Berlusconi stava alle comiche finali. Poi si è messo la maschera di Pulcinella ed ha iniziato a recitare pure lui.
Tra un caffè ed una barzelletta ha smembrato un partito.
Ora mi auguro che mantengano le promesse e cambino davvero l'Italia. Altrimenti saranno dolori. La fine della Sinistra Arcobaleno insegna che fine può fare chi non mantiene la parola. E Fini a proposito di parole non mantenute non pare secondo a nessuno.
Speriamo bene.

Anonimo ha detto...

Che bella porcheria stanno combinando a Roma!E sapete perchè?
Pensate che Fini,che non ci è riuscito, possa permettere ad Alemanno di diventare sindaco di Roma?
Per un uomo senza sentimento e che vive di rancori personali come lui,è assolutamente impossibile!E allora via, si buttano cinquantacinquemila voti di Storace quando il vantaggio di Rutelli è di appena ottantatremila voti.
Se non prevarrà la voglia di mandare Rutelli a casa,ancora una volta Fini sarà responsabile di un altro disastro.Ma quando la fini...rà di imperversare?
Perchè non si gode la piccola Carolina e la pensione maturata in venticinque anni di carica parlamentare?

Anonimo ha detto...

Ora che il PDL ha vinto, per An e Forza Italia (gruppo parlamentare unico) è più utile la confederazione fra i due partiti, altrimenti, soprattutto al nord si darà più spazio alla Lega.

Anonimo ha detto...

ma come si puo' parlare di confederazione dopo un risultato del genere....anch'io ho sempre parlato e voluto una confederazione pero' gli elettori hanno deciso per il partito unico...quindi tutti quanti noi della base e i politici dobbiamo tener conto di cio' e metterci a disposizione della popolazione...... TUGLIE CRESCE

Anonimo ha detto...

TUGLIE CRESCE,in quale opuscolo propagandistico hai letto che gli elettori hanno deciso per il partito unico?
Forse hanno votato solo per il male minore, scegliendo un progetto imposto dall'alto senza alcun dibattito democratico.
Guardati i risultati in Lombardia e in Veneto,ma anche in altre realtà,e ti accorgerai che molta della nostra base protesta contro il partito unico e, dove ha potuto e con la certezza che la Sinistra non avrebbe vinto, ha votato per la Lega.

Anonimo ha detto...

Alleanza Nazionale è un movimento a carattere nazionale, non il partito del lombardo veneto!
Pertanto, con tutto il rispetto degli elettori di quelle due importantissime regioni, penso che dovremo sforzarci un po' di più a capire cosa sia accaduto nelle rimanenti 18!
Non vi pare!?
Anonimo di Neviano

Anonimo ha detto...

Dispiace che quindici anni di Alleanza Nazionale abbiano addormentato le,una volta sveglie,coscienze dei missini.
Il problema fondamentale non è il Lombardo-Veneto, ma il fatto che criminosamente i nostri voti hanno rafforzato un partito che,in antitesi alla ormai moribonda Alleanza Nazionale,non ci tiene all'unità d'Italia nè alla salvaguardia del Sud.
Sveglia!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

ALEMANNO HA VINTO!

Unknown ha detto...

Forza Nuova Unica opposizione.
www.forzanuovalecce.org
NOI NON ABBIAMO TRADITO