martedì 24 febbraio 2009

La Destra Sociale salentina aderisce alla mozione congressuale di AN



Si è svolto a Lecce, alla presenza del coordinatore regionale Francesco Amoruso e del presidente provinciale Ugo Lisi presso la Federazioneprovinciale di An, il primo incontro per delineare il percorso della destrasalentina verso il Popolo della Libertà in vista del Congresso provincialestraordinario che si celebrerà a Lecce sabato 7 marzo, in preparazione delCongresso nazionale di An.

La riunione ha visto la partecipazione dei dirigenti nazionali eprovinciali, dei consiglieri provinciali e dei consiglieri di Lecce città,dei sindaci eletti con la lista di Alleanza Nazionale.

Al di là dell'attendismo della Poli che, pur presente, non è intervenuta aldibattito lasciando insoluti i noti quesiti - con An e/o contro An?, nel Pdle/o fuori dal PdL? - , la mozione congressuale, approvata unitariamentedall'Ufficio politico di An ed illustrata a Lecce dall'on. Amoruso hariscosso l'interesse dei partecipanti.

Fra gli altri, è stata raccolta l'adesione dei dirigenti, nazionali eprovinciali, della Destra Sociale salentina:

il componente della Direzione Nazionale di An Roberto Tundo;il componente dell'Assemblea Nazionale di An Giuseppe Stamerra;il vicepresidente provinciale di An Paolo Alemanno;il componente l'esecutivo provinciale di An Francesco Cimino;il componente della Direzione Nazionale di Azione Giovani Egidio Muci;il componente l'esecutivo provinciale di Azione Giovani Giancarlo Erroi.La mozione congressuale "Dalla destra al Popolo della libertà", che saràalla base del dibattito congressuale, ribadisce la tradizione politica,culturale e militante della destra italiana ed auspica un partito, "checoinvolga tutte le espressioni politiche e culturali nella definizione dellealleanze elettorali. Un partito che esprime una leadership forte, ma che siain grado di assumere decisioni strategiche sulla base di criteri dicollegialità, rispettoso di tutte le forze e di tutti i movimenti che vihanno aderito".

domenica 22 febbraio 2009

giovedì 19 febbraio 2009

Economia e finanza la sfida di un ritorno alla realtà


Il settimo appuntamento della terza edizione di Sfide culturali e politiche è previsto per sabato 21 febbraio alle 18.00, all'hotel President, in via Salandra 6, a Lecce. Enrico Cisnetto, editorialista e presidente di Società Aperta, e Mario Sechi, vicedirettore di Panorama, interverranno sul tema Economia e finanza, la sfida di un ritorno alla realtà, sollecitati dalle domande di Alfredo Mantovano. Obiettivo dell'incontro è approfondire le ragioni che hanno determinato l'attuale crisi globale. Dalle premesse, circoscritte al mondo finanziario, alle sue ricadute sull'economia reale. L'appuntamento sarà l'occasione per analizzare le linee d'azione dei principali attori dello scacchiere internazionale, Stati Uniti e Russia in testa, e per discutere dei nuovi modelli di sviluppo necessari per affrontare la difficile congiuntura.  L'appuntamento con Enrico Cisnetto e Mario Sechi si inserisce nel ciclo di incontri che Progetto Osservatorio, in collaborazione con Alleanza Cattolica, Compagnia delle Opere, Fondazione Magna Carta, Fondazione Nuova Italia e Società Aperta, con il patrocinio di Confindustria Lecce, organizza nel capoluogo salentino da novembre a febbraio.

mercoledì 18 febbraio 2009

Castrignano del Capo: nasce il circolo "Nuova Italia"


La nascita del Popolo della Libertà rappresenta l’inizio di un nuovo corso per il centrodestra italiano ed una novità entusiasmante nel panorama politico nazionale. Le tappe che porteranno alla costituzione del partito unitario dei moderati  sono già segnate. E i prossimi mesi saranno decisivi per il popolo dei militanti e dei simpatizzanti dei due maggiori partiti (AN e Forza Italia), i quali saranno chiamati a partecipare al varo del partito più grande del paese. 

Non bisogna, però, correre il rischio di disperdere, lungo questo percorso, l’esperienza ed il consenso maturati sul territorio dalle due maggiori forze politiche del centrodestra. Per questo nasce, anche a Castrignano del Capo,  il circolo della Nuova Italia; movimento ispirato ai valori della destra sociale che fa riferimento, a livello regionale a Roberto Tundo e a livello Nazionale al sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Quando Alleanza Nazionale avrà esaurito la sua missione i militanti, i simpatizzanti e tutti coloro che vorranno abbracciare i valori e i programmi della destra troveranno nel circolo della Nuova Italia un valido momento di aggregazione, di dibattito e confronto. Una fabbrica di idee che farà bene al PDL perché contribuirà a radicarlo ulteriormente nella comunità, a tracciare il suo programma politico per il paese, lungo le due  coordinate della modernizzazione e dell’Identità.

Il circolo della Nuova Italia di Castrignano, si incaricherà, inoltre, di valorizzare l’azione politica di Alleanza Nazionale. Dopo un’esaltante esperienza durata due anni, oggi AN a Castrignano è tornata ad essere l’unica forza politica del centro destra strutturata e, soprattutto, PARTECIPATA attivamente dai tesserati e da chiunque desideri intervenire nel dibattito cittadino. Nel solco di questa esperienza la Nuova Italia inizierà il suo lungo percorso, spalancando le porte alla comunità e cercando costantemente e incessantemente  il dialogo con i rappresentanti di governo locali.

 

ANTONIO CAPUTO componente del Coordinamento provinciale dei circoli della NUOVA ITALIA

martedì 10 febbraio 2009

Io ricordo...


Ricordo le migliaia e migliaia di uomini, donne, anziani e bambini, lasciati morire nel buio di una foiba, seppelliti vivi tra i morti. Perché si risparmiassero le pallottole. Ricordo maestri, preti, soldati, operai, studenti seviziati e uccisi dalle milizie comuniste jugoslave nelle scuole, in strada, in chiesa, in casa propria. Cadaveri disseminati senza pietà lungo tutto il confine nord-orientale d'Italia. Ricordo giovani donne torturate con tenaglie roventi, rinchiuse in gabbie di ferro, stuprate ed esposte al ludibrio degli uomini di Tito. Ricordo quei carnefici ancora impuniti, prosciolti dall'accusa di sterminio per aver operato in territorio "extranazionale" o mai neanche processati. Ricordo la disperazione dei 350 mila esuli italiani di Fiume, dell'Istria, della Dalmazia. Costretti ad abbandonare le loro case, le loro terre, i loro ricordi radicati nei secoli. Ricordo migliaia di persone scomparse nel nulla che l'Italia, l'Europa ed il mondo hanno fatto finta di dimenticare. Ricordo il silenzio degli storici di partito e l'omissione complice della scuola pubblica italiana, perché le giovani generazioni non sapessero, perché non ricordassero. Il 10 febbraio di ogni anno, nel "Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano - dalmata e delle vicende del confine orientale" io indosso il fiocco tricolore per tributare il mio riconoscimento a questi Figli d'Italia troppo a lungo dimenticati.

Io ricordo. E tu?Anche quest'anno, soprattutto nelle scuole, due pesi e due misure: la Giornata della Memoria celebrata per due settimane con manifestazioni, convegni, mostre, eventi teatrali, cinematografici e letterari. Come è giusto che sia.

Per il Giorno del Ricordo qualche sciatto manifesto e qualche parola di circostanza, come per la morte del parente povero quello di cui vergognarsi.

Miserabile concezione di morti di serie A, B o finanche C e D.

Io Ricordo ogni anno. E tu?

Graziano De Tuglie

venerdì 6 febbraio 2009

TARANTO: conferenza stampa presentazione dell'Associazione Nuova Taranto


Il 7 Febbraio nasce la...“NUOVA TARANTO”. Un’Associazione culturale per dare un nuovo volto alla nostra città.

Un laboratorio di idee e progetti che aggreghi in maniera trasversale, grazie ad una reale spinta partecipativa per valorizzare le energie migliori, contribuendo ad analizzare le problematiche del territorio, stimolando il dibattito e l’individuazione di proposte.

Un contenitore che rilanci  riferimenti culturali d’esempio per le nuove generazioni, il patrimonio storico ed artistico, le tradizioni ed identità locali e nazionali, esaltando il legame indissolubile con la terra d’appartenenza, anche attraverso l’impegno per la tutela dell’ambiente.

 Per uscire dal degrado sociale, economico, urbanistico ed ambientale nel quale Taranto è precipitata, per consentire alle forze sane della città di esprimersi e ricercare nuovi spazi.

SE RITIENI DI VOLER CONTRIBUIRE A QUESTO NUOVO PROGETTO, NON PUOI MANCARE… PER UNA NUOVA TARANTO … IN UNA NUOVA ITALIA!!!

SABATO 7 FEBBRAIO 2009 ORE 11,00 Conferenza stampa di presentazione Centro Sportivo Polivalente “MAGNA GRECIA” - Via Alto Adige - Taranto

Interverranno:

Roberto Tundo - Coordinatore Regionale Circoli Nuova Italia

Giampaolo Vietri, Michele Di Fonzo, Egidio Briganti - Ass. Nuova Taranto                              

Stefano Liuzzi - Consigliere Comunale di Crispiano

Titta Selvaggi - Consigliere Comunale di Manduria

Giuseppe Rochira - Consigliere Comunale di Castellaneta

Salvatore Ricci - Consigliere Comunale di Massafra

Martino Miali – già Assessore a Martina Franca

L’Associazione aderisce ai Circoli della Nuova Italia, affiliati all’omonima fondazione presieduta dall’On. Gianni Alemanno, Sindaco di Roma.

lunedì 2 febbraio 2009

TUGLIE: Convegno sui fallimenti della sinistra.


"I fallimenti della sinistra, le proposte del PDL" è il titolo del convegno organizzato dai Circoli Nuova Italia a Tuglie presso la Biblioteca comunale il prossimo 11 febbraio, alle 18 e 30. L'emergenza rifiuti, la sanità e i bilanci in rosso, saranno solo alcuni dei temi che saranno trattati dai relatori. All'incontro, infatti, prenderanno parte:
Antonio Donadei Presidente di Circolo An - Tuglie
Daniele Ria Sindaco di Tuglie
Antonio Gabellone Consigliere provinciale
Giuseppe Stamerra Dirigente Nazionale AN
Roberto Tundo Dirig. naz. AN Coordinatore reg. Nuova Italia
Saverio Congedo Consigliere regionale